Bonifici istantanei, attenzione: cambia tutto e molti stanno già andando in confusione. Facciamo chiarezza

Bonifici istantanei, ci sono dei cambiamenti da tenere a mente, altrimenti ci si potrebbe confondere: di cosa si tratta.

Viviamo in un mondo in cui la rapidità è un requisito fondamentale in ogni cosa che facciamo, e naturalmente ciò si estende anche in campo economico. Negli anni, il metodo di pagamento è diventato sempre più efficiente e sempre più veloce, e da quando sono stati introdotti i bonifici, i soldi arrivano con una rapidità sorprendente.

Cosa cambia con i bonifici istantanei
Bonifici istantanei, previsti cambiamenti importanti – Giustiziabrescia.it

In massimo due o tre giorni, infatti, il denaro arriva sul conto corrente di un’altra persona, facilitando così le transazioni. Nel tempo, poi, i bonifici hanno subìto una ulteriore evoluzione, ossia sono diventati istantanei. Ciò significa che non c’è più l’attesa di due-tre giorni, bensì arrivano in pochi secondi sul conto del destinatario. Un’evoluzione non da poco per ciò che concerne i trasferimenti di denaro che fino ad oggi hanno richiesto sempre tempi più lunghi.

Bonifici istantanei: quali cambiamenti sono previsti

Sono tante le novità che riguardano questa modalità di trasferimento di denaro ed è utile conoscerle così da usarla al meglio. In primo luogo, per coloro che già si avvalgono di questo strumento, è risaputo che i costi rispetto al bonifico ordinario sono maggiori. Questo costo ha comunque una motivazione nelle tempistiche ridotte con cui il denaro viene trasferito.

Bonifici istantanei cambiamenti
Bonifici istantanei, cosa sta per cambiare – Giustiziabrescia.it

Come dicevamo prima, con un bonifico ordinario, infatti, i tempi sono di circa 2/3 giorni, mentre con quello istantaneo, il trasferimento di denaro avviene nell’immediato. La grandissima novità però riguarda un nuovo regolamento varato dall’Unione Europea che cambia radicalmente le cose in materia di bonifici.

Grazie alla nuova normativa, infatti, si impone che i bonifici istantanei abbiano lo stesso costo di quelli ordinari. In questo modo si agevolano gli utenti del servizio all’invio e la ricezione di denaro in tempo reale. Questo, senza dover avere costi aggiuntivi per usufruire del servizio. Per di più, questo tipo di trasferimento di denaro dovrà essere disponibile sette giorni su sette e 24 ore su 24.

Si tratta di cambiamenti non da poco, in quanto vanno a impattare su due fattori che hanno importanza fondamentale, quali il risparmio sia in termini di tempo che di denaro. Gli utenti sono agevolati, dunque, sia in caso di emergenze, sia nel caso in cui si ritrovino a utilizzare frequentemente questo strumento. L’unico inconveniente che va tenuto in considerazione, riguarda l’impossibilità di revocare un bonifico istantaneo, una volta inviato il denaro, a differenza di quello ordinario.