Se non hai prenotato la vacanza e sei in ansia, forse non lo sai ma potrebbe esserci un motivo chiarissimo: spunta anche la soluzione.
L’estate si avvicina e secondo gli esperti meteorologi quest’anno cade di 20 giugno, anticipando di un giorno quella che è la consueta data. C’è chi ha già prenotato le vacanze e chi invece proprio si sente bloccato e non riesce a scegliere la meta estiva più adatta. Una situazione naturale e che spesso potrebbe provocarci ansia o ancora angoscia. Eppure in pochi sanno che dietro c’è una risposta scientifica ben chiara e soprattutto esiste anche una soluzione al problema.
Seppur la scienza non si è espressa esplicitamente in merito, e allo stesso tempo non c’è nemmeno una parola che si trova nei dizionari almeno per il momento, un’espressione in tal senso c’è e prende il nome di notriphobia e sta diventando sempre più virale sul web.
A differenza di quanto si possa credere però, il latino c’entra ben poco e la sua origine va cercata nell’inglese. Questa indica la paura di non avere un viaggio prenotato, ovvero “no-trip”. A soffrirne, secondo una ricerca recente, sarebbero quattro italiani su dieci. È importante quindi capire di cosa si tratta e soprattutto come combatterla.
Non hai prenotato le vacanze? Potrebbe essere colpa della notriphobia: la soluzione al problema
La notriphobia, o paura di non prenotare le vacanze in tempo, è un sentimento che molti provano quando si avvicina il periodo delle ferie estive. È un’ansia che nasce dalla ricerca di offerte convenienti, dall’attesa di trovare il giusto compagno di viaggio o dalla preoccupazione di non riuscire a pianificare adeguatamente la propria pausa dal lavoro e dalla routine quotidiana.
Questo stato d’animo contrasta con la travitude, un atteggiamento opposto associato agli amanti dei viaggi che abbracciano lo spirito dell’esplorazione e della scoperta continua. Gli individui in questione considerano il viaggio una filosofia di vita, un’opportunità per ampliare i propri orizzonti e connettersi con nuove culture e persone. La travitude si manifesta attraverso una mentalità aperta e una continua ricerca di avventure.
Secondo l’Osservatorio sui trend estivi dei vacanzieri condotto da ‘PiratinViaggio‘, circa quattro italiani su dieci soffrono di notriphobia con la percentuale che si impenna tra i giovani della Generazione Z. Tuttavia molti italiani hanno imparato a gestire questa paura. Infatti sono riusciti a farlo anticipando la prenotazione delle vacanze e risparmiando sui costi accessori come lo shopping e le cene fuori.
La ricerca ha rivelato che il 60% dei partecipanti ha prenotato le vacanze con almeno tre mesi di anticipo, mentre solo il 6% ha aspettato l’ultimo minuto. L’aspetto economico rimane una priorità per la maggior parte dei viaggiatori, con il 60% che prevede di spendere meno di 1.500 euro per le vacanze, inclusi i costi di trasporto, alloggio e spese extra.
Le destinazioni più popolari rimangono quelle marittime, scelte da circa il 90% dei vacanzieri estivi italiani. Adesso quindi se non riesci a prenotare le vacanze non ti resta che apprendere cos’è la notriphobia, un tipo di ansia molto comune, che colpisce quasi la metà degli italiani, ma che comunque si può gestire.