Pensioni: per andarci subito devi sfruttare la cristallizzazione del diritto, pochissimi lo sanno

Ecco come è possibile andare immediatamente in pensione. Non tutti conoscono e applicano questo particolare sistema.

In Italia, così come in altri paesi del mondo, la pensione è la fondamentale forma di prestazione previdenziale. Ma in che cosa consiste? Sostanzialmente, dopo aver raggiunto una determinata anzianità contributiva e anagrafica, ogni lavoratore potrà ricevere l’assegno pensionistico. In seguito alla riforma del 1995, in Italia, il sistema pensionistico è costituito dalla previdenza obbligatoria, gestito dal principale ente pubblico (INPS), e da una previdenza integrativa.

Cristallizzazione pensioni
Pensioni, sai cos’è la cristallizzazione del diritto? – Giustiziabrescia.it

Quest’ultima dipende unicamente dalla volontà del singolo lavoratore e verte a incrementare l’importo della pensione minima assicurata. Dal gennaio 1996 invece, il calcolo dell’importo della pensione avviene basandosi sull’ammontare della quantità dei contributi versati dal lavoratore. L’INPS gestisce le pensioni di vecchiaia, anticipata (ex-anzianità), di inabilità e di invalidità, di reservibilità (ai superstiti).

Le tipologie di pensione più importanti sono quella di vecchiaia e quella anticipata. Per quanto riguarda la pensione di vecchiaia, i due requisiti sono ovviamente l’età anagrafica e un numero di anni contributivi minimi. Nel primo caso, fino al 2026, l’età pensionabile è stata fissata a 67 anni per tutte le tipologie di lavoratori. Inoltre, ogni cittadino dovrà aver versato come minimo 20 anni di contributi.

A partire dal gennaio 2012 poi, è stata introdotta anche la pensione anticipata. Per poter accedere a questa prestazione previdenziale, il lavoratore potrà andare in pensione prima dei 67 anni, a patto che abbia versato 42 anni e 10 mesi, per gli uomini, e 41 anni e 10 mesi per le donne.

Cristallizzare il diritto alla pensione anticipata: in cosa consiste?

Forse molti non sanno però che è possibile per un lavoratore riuscire ad andare in pensione immediatamente. Tuttavia è necessario conoscere il processo della cosiddetta cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata. Ma in che cosa consiste? Nel momento in cui un lavoratore raggiunge i requisiti minimi per andare in pensione, la cristallizzazione è un procedimento grazie al quale si può “congelare” il proprio diritto alla pensione.

Cristallizzazione diritto pensione anticipata
Ogni lavoratore può tutelare la propria pensione anticipata, chiedendone la cristallizzazione – Giustiziabrescia.it

Questo diritto “cristallizzato” potrà essere usato ed esercitato da parte del lavoratore in ogni momento in futuro. Dunque, per esempio, se un lavoratore raggiunge il requisito minimo di contribuzione, ovvero 42 anni e 10 mesi per gli uomini, potrà decidere di utilizzare la cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata.

La cristallizzazione permette, dunque, di tutelare il lavoratore che probabilmente non vuole andare subito in pensione ma intende continuare a lavorare. Tuttavia, per evitare che una legge modifichi o abolisca i requisiti già conseguiti dal lavoratore, è necessario che quest’ultimo richieda la cristallizzazione del diritto alla pensione anticipata.