Tovaglia bianca estiva, ti svelo il metodo che fa sparire ogni macchia: così torna nuova

Le tovaglie bianche, specialmente di lino e di cotone, sono un must assoluto della tavola estiva: ecco come tenerle sempre pulite.

Quando si prepara una tavola importante, o almeno lo si vuol fare con un tocco di attenzione in più, è fondamentale che la tovaglia sia perfettamente pulita e priva di macchie. Il motivo è che, soprattutto sulle tovaglie completamente bianche o con molto bianco, anche le macchie più piccole risultano estremamente visibili conferendo alla tavola un aspetto spiacevolmente trasandato.

come far sparire macchie tovaglia estiva
Le macchie di vino sono le più difficili da togliere – Giustiziabrescia.it

Per questo motivo sapere come eliminare le macchie dalle tovaglie bianche è essenziale e il segreto è solo uno: trattare tempestivamente o pretrattare prima del lavaggio. Ma sai qual è il metodo che fa sparire ogni macchia nel giro di niente? È davvero fenomenale.

I metodi più efficaci per smacchiare le tovaglie bianche

La prima cosa da fare, quando si versa qualcosa su una tovaglia bianca, è assorbire il più possibile la macchia con un tovagliolo di carta. In questo moto eviteremo che il vino, il sugo o qualsiasi altra sostanza molto colorata si allarghi sulla tovaglia rendendo la macchia ancora più ampia e visibile. Fatto questo, al momento di lavare la tovaglia, sarà necessari procedere a pretrattare la macchia con prodotti appositi prima di passare al lavaggio vero e proprio.

metodi efficaci per smacchiare le tovaglie bianche
L’ossigeno attivo è molto efficace nel prelavaggio -Giustiziabrescia.it

Le macchie che vanno sempre pretrattate sono quelle di vino e di caffè, a causa del forte potere tintorio delle sostanze in essi contenute. Per trattare in modo naturale le macchie di vino rosso, il consiglio è cospargere la macchia di sale e lasciare agire per 15 minuti, quindi sciacquare il sale con acqua fredda e ripetere se necessario.

Per le macchie di tè o caffè il consiglio è invece quello di utilizzare aceto bianco per pretrattare la macchia prima del lavaggio, strofinandola dopo qualche minuto per aiutare l’aceto a penetrare nelle fibre. Se invece si tratta di una macchia di olio o di grasso il consiglio è di cospargerla di amido di mais, fecola di patate o borotalco appena si è formata, in maniera da assorbire la maggior parte del grasso prima che si depositi sul cotone.

In commercio esistono prodotti smacchianti spray che vanno semplicemente applicati sulla macchia lasciando che agiscano per circa venti minuti prima di passare al lavaggio vero e proprio. Se la macchia è molto estesa oppure si sono formate molte macchie di piccole dimensioni, il metodo smacchiante più comodo consiste nell’aggiungere un additivo al lavaggio, optando per la candeggina delicata o per l’ossigeno attivo.

L’ossigeno attivo, in particolare, è un prodotto che non rilascia residui tossici nell’ambiente, quindi oltre a risultare molto efficace è anche molto più ecologico di tanti altri prodotti smacchianti. Può essere usato anche per pretrattare, oltre che come additivo al lavaggio.