Debiti con il fisco? Rischi di buttare la pensione e i sacrifici di una vita

Debiti con il Fisco e Pensione, un rapporto complesso. Ecco cosa bisogna sapere di essenziale per muoversi meglio

In Italia, la questione dei debiti con il fisco rappresenta un tema di grande rilevanza, soprattutto quando si tratta di capire le implicazioni che questi possono avere sulle pensioni dei cittadini. La preoccupazione principale per molti è comprendere se la loro pensione sia al sicuro in caso di debiti con l’ente fiscale.

debiti con il Fisco
Sempre più persone accumulano debiti con il Fisco -(foto Ansa)- Giustiziabrescia.it

Il pignoramento della Pensione: normative e limiti. La legge italiana prevede delle specifiche normative che regolano il pignoramento delle pensioni a causa di debiti, inclusi quelli fiscali. Secondo l’articolo 545, 8° comma, del Codice di procedura civile, esistono dei limiti ben precisi entro i quali può avvenire il pignoramento della pensione accreditata sul conto corrente del debitore. In particolare:

– Le somme eccedenti il triplo dell’assegno sociale (pari a €1.603,23) possono essere soggette a pignoramento se l’accredito della pensione è avvenuto prima dell’azione di pignoramento.
– Se l’accredito della pensione avviene lo stesso giorno del pignoramento o successivamente, i limiti per il pignoramento sono definiti dall’articolo 545 (commi 3°, 4°, 5° e 7°) del Codice di procedura civile.

Tutela dei Diritti in Caso di Pignoramenti Eccessivi

Quando si verifica un caso in cui i limiti legalmente stabiliti per il pignoramento vengono superati da parte dell’Agenzia delle Entrate o altri creditori, esistono strumentazioni legali atte a tutelare i diritti del debitore. Tra queste:

– L’intervento giudiziario: Il giudice ha la facoltà di dichiarare inefficaci d’ufficio quegli atti di pignoramento che eccedono i limitati stabilitati dalla legge.
– L’opposizione da parte del debitore: È possibile proporre opposizione contro gli atti ritenuti illegittimi ed eventualmente intraprendere azioni legali per ottenere il risarcimento dei danni subiti.

debiti e pignoramenti
Cosa fare in caso di pignoramento/Giustiziabrescia.it

 

Come agire in caso di pignoramenti non conformi alla Legge

I cittadini che si trovano ad affrontare situazioni in cui ritengono che sia stato effettuato un pignoramento non conforme ai limitati previsti dalla legge hanno diverse opzioni:

1. Rivolgersi a un Avvocato: È consigliabile consultare un professionista esperto in materia fiscale e diritto civile per valutare le migliori strategie legali difensive.
2. Presentazione dell’Opposizione: attraverso l’aiuto legale è possibile presentare una formale opposizione agli atti di pignoramento considerati illegittimi.
3. Richiesta risarcimento danni: se dimostrabile che vi sia stata una violazione dei diritti dovuta ad azioni illegali di recupero crediti da parte dell’Agenzia delle Entrate o altri creditori, fra cui banche presso cui era attivo il controcorrente del debitore, potrebbe esserci  la possibilità di richiedere un risarcimento per i danni subiti.