Arriva la prova costume? Nessun problema. Mettiti subito in forma con questo allenamento incredibile: ti basterà seguire questa guida.
L’estate è sempre più vicina e il desiderio di concedersi una tranquilla e rilassante vacanza al mare si fa sentire in maniera proporzionale rispetto all’aumentare delle temperature. Con la voglia di mare e di sole però, cresce anche il desiderio di sentirsi in forma e migliorare la propria condizione fisica: un’ottima idea per passare a pieni voti la prova costume e per prendersi cura del proprio benessere.
Ma se non sai da dove iniziare e vorresti seguire una vera guida per l’estate, ti consigliamo questo allenamento davvero molto efficace. L’allenamento che vogliamo proporti oggi, infatti, è quello delle ripetizioni in serie. Si tratta di un training particolare che consiste nel ripetere, appunto, in serie tutti gli esercizi previsti, intervallandoli con un periodo di riposto. Ma scopriamolo insieme nel dettaglio.
L’allenamento perfetto per l’estate esiste ed è semplicissimo
Grazie all’allenamento in serie riuscirai a tenere in tensione i muscoli e allenare il battito cardiaco, concedendoti comunque alcuni secondi di pausa. Esistono diverse metodologie di allenamento, le quali devono essere utilizzate in base alle proprie esigenze. Ad esempio, un allenamento che prevede un numero di ripetizioni da uno a cinque potrebbe essere efficace per la forza. Mentre con ripetizioni da 3 a 10 l’allenamento sarebbe più indicato per lo sviluppo della massa muscolare. Se invece l’obiettivo è tonificare, allora potrebbe essere una buona idea effettuare ripetizioni da 6 a 12.
Ovviamente si tratta solo di indicazioni e non c’è una regola precisa da seguire. Questo perché la maggior parte degli allenamenti, a prescindere dal numero di serie effettuate, riesce ad aumentare sia la forza che la massa muscolare. Un consiglio per chi si approccia per la prima volta ad un allenamento fisico è quello di iniziare con un numero di serie minore, utile per imparare la tecnica dell’esercizio, in modo da svilupparlo al meglio e aumentare il numero di serie in maniera progressiva.
Se il tuo obiettivo è quello di aumentare la forza e la massa muscolare, allora ti consigliamo di effettuare degli esercizi con serie da 3 a 10. Potresti iniziare eseguendo degli squat in serie da tre, proseguendo con degli affondi in serie da 10. In alternativa, ti consigliamo gli esercizi di leg extension o leg press. Se l’obiettivo ancora è restare in forma, allora potresti iniziare con un circuito di esercizi in serie da otto o dieci ripetizioni. In questo caso è ideale intraprendere un allenamento HIIT ad alta intensità col quale brucerai tantissime calorie.