Arriva un nuova opportunità per i giovani e il lavoro. Ecco i nuovi contributi under 35 e le Regioni interessate
Finalmente è in arrivo un nuovo bonus assunzioni giovani under 35 nel 2024 che farà tirare un sospiro di sollievo a tantissime persone. Si tratta, infatti, di una misura che si pone l’obiettivo di incentivare l’occupazione giovanile (fortemente in crisi) in tutto il Paese.
Nello specifico, stiamo parlando di uno sgravio contributivo che riguarda le assunzioni rivolte ai giovani che hanno meno di 35 anni e con contratto a tempo indeterminato. Ma vediamo quali sono le novità del bonus lavoro giovani con nuovi contributi under 35 e quali sono le Regioni interessate.
Nuovo bonus lavoro giovani: tutto quello che c’è da sapere
La nuova misura consiste in un esonero del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, i quali decidono di assumere giovani con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato dal 1° settembre al 31 dicembre del 2025. Si riconosce uno sgravio fino a 500 euro al mese, per un periodo di 24 mesi. Tuttavia potrebbe essere aumentato fino a 650 euro al mese nel caso di assunzioni nelle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Sardegna e Calabria.
Possono usufruire del bonus assunzioni giovani i datori di lavoro privati che assumono personale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. La misura spetta a chi non ha compiuto il trentacinquesimo anno di età e a chi non è mai stato occupato a tempo indeterminato. Questo bonus funziona come esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali da parte del datore di lavoro.
Tuttavia non rientrano in questo sgravio i contributi relativi alle prestazioni pensionistiche a carico del dipendete. Mentre non viene applicato nemmeno ai rapporti di lavoro domestico e di apprendistato. Come abbiamo detto, il bonus durerà dal 1° settembre del 2024 al 31 dicembre del 2025, ma ci sono fondi anche per il 2026 e 2027. A oggi non è ancora stato chiarito quale sarà il modo per poter richiedere il bonus giovani 2024. Tuttavia, sarà sicuramente l’INPS a prendersi carico delle procedure e delle istanze.
Si attende infatti il Decreto attuativo che chiarirà quelli che sono tutti gli aspetti della nuova misura. Inoltre, si chiariranno tutti i dettagli relativi alle modalità di richiesta per ottenere lo sgravio contributivo da parte del datore di lavoro. Ad ogni modo, il bonus assunzioni giovani under 35 sarà molto probabilmente operativo già a partire dalla fine del 2024. Sarà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Ministro dell’Economia, a definire le modalità di attuazione dell’esonero per le assunzioni dei giovani under 35.