Se mi lasci non vale come Temptation Island: il nuovo programma Rai scatena il web

Durante la presentazione dei palinsesti Rai, è stato svelato un programma che ha immediatamente suscitato l’interesse del pubblico.

“Se mi lasci non vale”, questo il titolo della nuova trasmissione, sembra prendere ispirazione da format già noti come Temptation Island, ma con una formula decisamente innovativa.

rai programma coppie amore
Nuovo programma Rai in arrivo – Ansa – Giustiziabrescia.it

A differenza dei tradizionali reality show incentrati sulle dinamiche di coppia, qui non ci saranno falò né tentatori. Invece, sei coppie in crisi avranno l’opportunità di confrontarsi e di mettersi alla prova all’interno di una villa, attraverso test, sfide e giochi.

Un format dedicato alle coppie in difficoltà

Il programma si propone come un vero e proprio esperimento sociale: le coppie selezionate provengono da tutta Italia e sono unite dal desiderio comune di capire se la loro relazione ha ancora un futuro. Attraverso casting mirati ed approfonditi, queste coppie hanno accettato di esporsi davanti alle telecamere per affrontare insieme un percorso che potrebbe rivelarsi decisivo per il loro futuro insieme. La villa diventerà così teatro di esperimenti sociali, candid camera sia indoor che outdoor e momenti di confronto diretto tra i partner.

rai programma coppie amore
Le coppie hanno accettato di esporsi davanti alle telecamere per affrontare insieme un percorso – Giustiziabrescia.it

A condurre “Se mi lasci non vale” sarà Luca Barbareschi, figura poliedrica del panorama televisivo italiano che promette di portare nel programma tutta la sua esperienza e sensibilità. Il suo ruolo sarà quello di guidare le coppie attraverso questo viaggio emotivo e sentimentale, affiancato da un team composto da psicologi relazionali, mental coach ed esperti vari. L’obiettivo è fornire agli ospiti gli strumenti necessari per analizzare a fondo la propria relazione e prendere decisioni consapevoli sul proprio futuro insieme.

Ogni puntata vedrà l’ingresso nella villa di personaggi famosi pronti a supportare le coppie nei loro percorsi personalizzati. Queste presenze special guest contribuiranno a rendere il programma ancora più ricco e variegato grazie a percorsi sorprendenti pensati appositamente per stimolare riflessioni profonde nei partecipanti. Da sfide divertenti ad attività pensate per far emergere aspetti nascosti delle dinamiche di coppia, “Se mi lascio non vale” promette spunti originalissimi sotto ogni punto vista.

Definito come una vera scuola per coppie o meglio ancora come un “corso intensivo sull’amore”, il programma si pone l’ambizioso obiettivo di educare sentimentalmente i suoi partecipanti grazie all’aiuto degli esperti ma anche attraverso l’autoriflessione stimolata dalle diverse attività proposte. Alla fine del corso intensivo, dalla durata complessiva delle quattro settimane, ogni coppia dovrà decidere se proseguire insieme cercando nuove modalità relazionali o se è giunto il momento de dire addio definitivamente.

In onda dal 21 ottobre al 18 novembre su Rai Uno ogni lunedì sera, “Se mi lascio non vale” si annuncia già come uno dei programmi più attesi dell’autunno televisivo italiano: uno show capace forse realmente d’insegnare qualcosa in più sul complicato mondo delle relazioni amorose contemporanee.