Economia

Bonus famiglia da 2500 o 5000 euro: controlla quale ti spetta e chiedilo subito

È in arrivo un bonus fino a 5000 euro disponibile per tutte le famiglie italiane: ecco i requisiti per richiedere il contributo. 

L’inizio del nuovo anno ha visto l’introduzione di una serie di contributi pensati per supportare economicamente le famiglie italiane in difficoltà. Con il termine “bonus famiglia”, si intendono tutte le iniziative pensate per promuovere la conciliazione tra lavoro e vita familiare, fornendo un supporto economico necessario per affrontare le spese quotidiane di genitori e figli.

Bonus famiglia in arrivo: contributo fino a 5000 euro – Giustiziabrescia.it

Gli aumenti dovuti all’inflazione e la situazione geopolitica attuale, hanno spinto il Governo italiano a introdurre numerosi contributi disponibili per supportare le famiglie in difficoltà economica. Nella Legge di Bilancio 2024 e nella riforma fiscale del medesimo anno, il cosiddetto “pacchetto famiglia” ha trovato la giusta risonanza e attenzione da parte della classe politica.

Il pacchetto pensato per le famiglie italiane è caratterizzato da una serie di nuovi bonus adatti a supportare molteplici esigenze del nucleo familiare. La Carta risparmio spesa, ad esempio, è uno dei contributi chiave del 2024 per le famiglie con redditi non superiori a 15.000 euro annui. Nella lista segue anche il bonus asilo nido, pensato per garantire alle famiglie l’accesso all’asilo nido a partire dal secondo figlio.

Bonus famiglia fino a 5000 euro: aperte le domande

Tra i vari contributi pensati per supportare i nuclei familiari nel 2024, il Bonus per le auto elettriche è uno dei più richiesti. A partire da oggi, fino al prossimo 30 ottobre, sarà possibile presentare la propria domanda per beneficiare del contributo per l’acquisto di un veicolo elettrico. Per il momento, il bonus è disponibile per la regione Sicilia, dove le richieste sono già in aumento da diverse ore. Come riportato da ‘AgrigentoNotizie‘, la deputata regionale del Movimento 5 stelle, Jose Marano, ha commentato l’arrivo del bonus come un “impegno che ho preso con i siciliani e che ho mantenuto”. 

Auto elettriche: il bonus fino a 5000 euro per acquistarle – Giustiziabrescia.it

Il contributo è a fondo perduto ed è pari a 5000 euro, utilizzabili per l’acquisto di una vettura elettrica nuova di categoria M1. I cittadini potranno richiedere, invece, il bonus di 2500 euro, qualora fossero interessati all’acquisto di una macchina nuova di categoria M1 full ibrida di classe Euro 6. “Il mio rammarico riguarda la riduzione dei fondi a disposizione per il 2024, appena 94 mila euro rispetto ai 344 mila della prima previsione”, queste le parole della deputata M5S, la quale evidenzia ancora la situazione italiana in riferimento agli altri Paesi europei.

Greta Di Raimondo

Recent Posts

Hai un giardino o un terrazzo? Puoi avere un bonus di 1800 euro: ecco come fare

Esiste un'opportunità molto interessante per tutti coloro che possiedono aree verdi private, come giardini e…

4 mesi ago

Come avere labbra morbide, carnose e perfette anche d’estate: le soluzioni alla portata di tutti

D'estate, il caldo torrido e l'esposizione prolungata al sole possono trasformare le nostre labbra in…

4 mesi ago

Patrimonio Amadeus: quanto guadagna il conduttore, cachet da sogno

Il mondo della televisione italiana è stato recentemente scosso da una notizia che ha suscitato…

4 mesi ago

Ballando con le stelle, Milly Carlucci non si ferma più: colpaccio clamoroso, Mediaset ko

"Ballando con le stelle" si appresta ad accogliere tra i suoi concorrenti un volto noto…

4 mesi ago

Eredità con debiti: occhio alla beffa, cosa devi fare per non pagare

L'argomento dell'eredità è sempre delicato, soprattutto quando si tratta di gestire non solo beni ma…

4 mesi ago

Guadagna 300 euro al mese con il conto deposito: ecco quanto devi investire

Il sogno di molti italiani è quello di poter contare su una rendita passiva che…

4 mesi ago