Economia

INPS: per questi errori anche banali e comuni adesso viene bloccato l’assegno, elenco completo

I percettori di assegni e misure erogate dall’INPS devono prestare molta attenzione alle direttive generali: basta un errore e perdi tutto.

Aver iniziato a percepire un Bonus o un’agevolazione non significa avere la certezza che il diritto rimarrà per sempre. Ci sono regole da rispettare o scatterà prima la sospensione della misura, poi la cancellazione definitiva delle erogazioni. L’INPS eroga numerose misure alle famiglie italiane. Lo scopo è sostenere economicamente soprattutto i nuclei con redditi bassi e aiutarli a superare le difficoltà incontrate a causa del caro-vita.

Addio all’assegno con questi errori – Giustiziabrescia.it

Ormai sono diversi anni che lo Stato attiva Bonus per i cittadini: il boom si è avuto nel periodo della pandemia, poi con lo scoppio della guerra in Ucraina sono continuati i versamenti e si sono aggiunte nuove misure in base alle esigenze riscontrate nella popolazione. Aiuti per pagare le bollette, ad esempio, quando costi di luce e gas sono iniziati a lievitare o contributi per fare la spesa alimentare.

Ricordiamo, ad esempio, che a breve dovrebbero ripartire le nuove erogazioni della Carta Dedicata a te del valore di 500 euro circa. Infine, il Governo Meloni ha sostituito il Reddito di Cittadinanza con l’Assegno di Inclusione pensato per i nuclei con minori, invalidi, over 60 e in condizioni di svantaggio sociale.

Addio all’Assegno di inclusione, chi perderà a breve la misura

L’Assegno di Inclusione nasce con lo scopo di favorire l’inclusione sociale e l’occupazione degli attivabili. Presuppone la registrazione al SIISL e la sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale. Così facendo il percettore accetta di ottemperare a precisi obblighi. In primis vige la regola dei 120 giorni ossia la necessità di recarsi entro 120 giorni dal momento dell’invio della lista dei nomi dei beneficiari della misura da parte dell’INPS ai Comuni presso i servizi sociali.

Chi perde l’Assegno di Inclusione: attenzione a questi errori – Giustiziabrescia.it

Dovrebbe arrivare una convocazione prima del termine, ma qualora non arrivasse suggeriamo di prendere un appuntamento in autonomia per evitare la sospensione della misura. I percettori, poi, sono obbligati a rispondere a ogni convocazione successiva alla prima da parte dei servizi sociali o del lavoro e di accettare ogni offerta di lavoro. In caso di assenza o di rifiuto anche di una sola richiesta, sarà addio all’Assegno di Inclusione.

Gli attivabili – coloro che possono lavorare – hanno l’obbligo di recarsi presso un Centro per l’Impiego entro 60 giorni dalla sottoscrizione al PAD. Se così non fosse il sussidio sarà sospeso per 90 giorni e poi decadrà continuando a perseverare nell’errore. Infine, occorre partecipare alle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione nonché a un percorso di istruzione per adulti se necessario.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Hai un giardino o un terrazzo? Puoi avere un bonus di 1800 euro: ecco come fare

Esiste un'opportunità molto interessante per tutti coloro che possiedono aree verdi private, come giardini e…

4 mesi ago

Come avere labbra morbide, carnose e perfette anche d’estate: le soluzioni alla portata di tutti

D'estate, il caldo torrido e l'esposizione prolungata al sole possono trasformare le nostre labbra in…

4 mesi ago

Patrimonio Amadeus: quanto guadagna il conduttore, cachet da sogno

Il mondo della televisione italiana è stato recentemente scosso da una notizia che ha suscitato…

4 mesi ago

Ballando con le stelle, Milly Carlucci non si ferma più: colpaccio clamoroso, Mediaset ko

"Ballando con le stelle" si appresta ad accogliere tra i suoi concorrenti un volto noto…

4 mesi ago

Eredità con debiti: occhio alla beffa, cosa devi fare per non pagare

L'argomento dell'eredità è sempre delicato, soprattutto quando si tratta di gestire non solo beni ma…

4 mesi ago

Guadagna 300 euro al mese con il conto deposito: ecco quanto devi investire

Il sogno di molti italiani è quello di poter contare su una rendita passiva che…

4 mesi ago