Smettere di dover pagare l’affitto è il sogno di molti ed esiste un metodo legale che sta conquistando i giovani.
Il canone mensile per l’affitto, si sa, dilapida la maggior parte delle entrate e i prezzi sono sempre in aumento, soprattutto nelle grandi città. Le soluzioni per risparmiare sono obiettivamente poche, anche perché le esigenze abitative sono di vario tipo: pensiamo agli studenti che hanno necessità di soggiornare in un luogo solo per qualche tempo, mentre frequentano l’università.
E le stanze in affitto vicine alle università sono proprio quelle che costano di più, così come i monolocali, per i quali si devono sborsare anche più di 600 euro mensili. Ma proprio gli studenti avrebbero ideato un sistema geniale che adesso sta diventando virale e apprezzato anche dagli anziani.
Il modo per non pagare l’affitto legalmente esiste: ecco il trucco che sta spopolando
Abbiamo preso come esempio gli studenti perché il caro-affitti affligge loro in particolar modo, ma col trucco che hanno inventato alcuni giovani tutti possono risparmiare sulle spese. Nei forum online e nei blog visitati appunto per lo più dagli studenti, si scopre che esiste un modo completamente legale per non pagare l’affitto. Solo che bisogna essere particolarmente abili e veloci, poiché ormai questo trucco è conosciuto.
In pratica basta affittare una casa molto grande, con almeno 3 camere da letto. Mettiamo che il costo del canone mensile sia di 1000-1220 euro. Poi si fa un annuncio e si affittano due delle tre stanze, magari a 500 euro l’una. In questo modo la persona che ha affittato per prima l’immobile non pagherà niente o dovrà versare solamente una piccola differenza.
Avendo più possibilità economiche si potrebbe attuare il medesimo stratagemma acquistando una casa e in pratica, grazie alla riscossione degli affitti, non pagare il mutuo. Tra l’altro, gli importi mensili di un finanziamento sono molto spesso inferiori a un canone di affitto medio. Com’è intuibile, questo significa dover rinunciare alla propria privacy e molti sanno cosa significa dividere la casa con “sconosciuti”.
Ma in fondo i giovani sono adattabili, e anzi, convivendo sotto lo stesso tetto possono nascere anche delle splendide amicizie. Lo stesso vale per gli anziani che magari hanno una casa grande: affittando una stanza possono guadagnare qualche soldo e trovare anche un po’ di compagnia e di stimoli nuovi. Insomma, l’idea di per sé non è niente male e vale la pena prenderla in considerazione soprattutto se si è studenti, giovani lavoratori o appunto anziani soli.