Il+bonus+pi%C3%B9+forte+per+le+famiglie+debutta+a+giugno+e+supera+i+10.000+euro
giustiziabresciait
/2024/05/31/il-bonus-piu-forte-per-le-famiglie-debutta-a-giugno-e-supera-i-10-000-euro/amp/
Economia

Il bonus più forte per le famiglie debutta a giugno e supera i 10.000 euro

Da non perdere assolutamente il bonus per le famiglie in arrivo a giugno con ammontare sopra i 10.000 euro: tutte le informazioni utili.

Agevolazioni e contributi non sono mai abbastanza. Il caro vita dovuto all’aumento dei prezzi causato dall’inflazione, associato a stipendi troppo bassi per poterne fare fronte, ha causato gravi – se non in alcuni casi gravissime – difficoltà a molte famiglie italiane. Le spese non finiscono mai e anche quelle che un tempo erano importanti, ma affrontabili, sono diventate nel frattempo insostenibili.

In arrivo a giugno un bonus da 10.000 euro – Giustiziabrescia.it

Per questo motivo, non appena escono nuovi bonus che possono aiutare le famiglie nelle loro spese è sempre un’ottima notizia. Esistono tanti tipi diversi di bonus, a livello nazionale e locale, per coprire diverse esigenze e spesso destinati a famiglie in gravi difficoltà economiche, se non proprio indigenti. Il nuovo bonus che vi segnaliamo qui, invece, è più generale ed è rivolto alle famiglie ma non solo. Il contributo è un vero e proprio incentivo economico e supera i 10.000 euro. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che bisogna sapere.

Il bonus per le famiglie in arrivo a giugno con contributo sopra i 10.000 euro

Come abbiamo accennato, questo nuovo bonus è un incentivo economico ed è stato concesso dal governo per l’acquisto di auto elettriche. In futuro, le auto elettriche sostituiranno quelle tradizionali a motore termico. La vendita di queste ultime, responsabili di emissioni di CO2, infatti sarà progressivamente eliminata. Finora, tuttavia, molte famiglie sono state riluttanti nell’acquisto di nuove auto elettriche a causa dei prezzi troppo elevati di queste vetture.

Come funziona il bonus per le auto elettriche – Giustiziabrescia.it

Il bonus per l’acquisto di auto elettriche, introdotto con il Piano Incentivi 2024, ha proprio lo scopo di eliminare o almeno ridurre questo problema. Per questo motivo il contributo è piuttosto elevato, fino a 13.750 euro. Possono ricevere questo generoso contributo tutte le persone e le famiglie con un ISEE inferiore a 30.000 euro. L’altra condizione per ottenere il bonus è acquistare un’auto elettrica per rottamare una vecchia auto Euro 0, 1 e 2.

Si tratta, dunque, di un vero e proprio incentivo ecologico per eliminare dalla circolazione le auto più vecchie e inquinanti. L’altro vantaggio è che sono previsti incentivi anche per l’acquisto di auto ibride plug-in e auto termiche a basse emissioni, con diverse somme a seconda delle soglie di ISEE e della categoria della vettura rottamata. Ad esempio, il contributo per le auto ibride plug-in può raggiungere i 10.000 euro, mentre quello per le auto termiche a basse emissioni va da 3.000 a 1.500 euro, a prescindere dall’ISEE.

Altri contributi, seppure più contenuti, sono previsti per l’acquisto di auto usate di categoria Euro 6 fino a 2000 euro e per installare impianti Gpl, fino a 400 euro, e a metano, fino a 800 euro, su automobili Euro 4. Se avete intenzione di acquistare una nuova auto o installare impianti Gpl o a metano, vi conviene approfittare. Le domande per chiedere il contributo si potranno presentare in via telematica dal prossimo 3 giugno sulla piattaforma Ecobonus, gestita da Invitalia.

Valeria Bellagamba

Recent Posts

Macchina incidentata e assicurazione: delle limitazioni permettono di non coprire la totalità del danno

La questione relativa alla copertura assicurativa e al risarcimento dei danni assume un'importanza cruciale. Tra…

1 ora ago

Rescindere un contratto di affitto non è semplice, ma queste motivazioni possono essere più che valide

La questione della rescissione anticipata di un contratto di affitto è argomento di grande interesse…

3 ore ago

Scappano dopo averti danneggiato l’auto, per farti risarcire questa è la strada da seguire

La sicurezza stradale è sempre più al centro dell'attenzione e il fenomeno delle "auto fantasma"…

6 ore ago

Sosta sulle strisce blu e parchimetro non funzionante, in quali casi la multa è comunque valida

Il dilemma tra segnaletica orizzontale e verticale, specialmente quando si tratta di parcheggiare, genera confusione…

10 ore ago

Trasformi le tue dimissioni da volontarie a “per giusta causa”, c’è più di qualcosa da guadagnare

In un mondo del lavoro sempre più complesso, emergono questioni che mettono in luce le…

13 ore ago

Quando è possibile tagliare liberamente un albero nel proprio giardino, in alcuni casi serve l’autorizzazione

Quando si possiedono alberi di alto fusto nei propri giardini, può sorgere la necessità di…

22 ore ago