Da non perdere assolutamente il bonus per le famiglie in arrivo a giugno con ammontare sopra i 10.000 euro: tutte le informazioni utili.
Agevolazioni e contributi non sono mai abbastanza. Il caro vita dovuto all’aumento dei prezzi causato dall’inflazione, associato a stipendi troppo bassi per poterne fare fronte, ha causato gravi – se non in alcuni casi gravissime – difficoltà a molte famiglie italiane. Le spese non finiscono mai e anche quelle che un tempo erano importanti, ma affrontabili, sono diventate nel frattempo insostenibili.
Per questo motivo, non appena escono nuovi bonus che possono aiutare le famiglie nelle loro spese è sempre un’ottima notizia. Esistono tanti tipi diversi di bonus, a livello nazionale e locale, per coprire diverse esigenze e spesso destinati a famiglie in gravi difficoltà economiche, se non proprio indigenti. Il nuovo bonus che vi segnaliamo qui, invece, è più generale ed è rivolto alle famiglie ma non solo. Il contributo è un vero e proprio incentivo economico e supera i 10.000 euro. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che bisogna sapere.
Il bonus per le famiglie in arrivo a giugno con contributo sopra i 10.000 euro
Come abbiamo accennato, questo nuovo bonus è un incentivo economico ed è stato concesso dal governo per l’acquisto di auto elettriche. In futuro, le auto elettriche sostituiranno quelle tradizionali a motore termico. La vendita di queste ultime, responsabili di emissioni di CO2, infatti sarà progressivamente eliminata. Finora, tuttavia, molte famiglie sono state riluttanti nell’acquisto di nuove auto elettriche a causa dei prezzi troppo elevati di queste vetture.
Il bonus per l’acquisto di auto elettriche, introdotto con il Piano Incentivi 2024, ha proprio lo scopo di eliminare o almeno ridurre questo problema. Per questo motivo il contributo è piuttosto elevato, fino a 13.750 euro. Possono ricevere questo generoso contributo tutte le persone e le famiglie con un ISEE inferiore a 30.000 euro. L’altra condizione per ottenere il bonus è acquistare un’auto elettrica per rottamare una vecchia auto Euro 0, 1 e 2.
Si tratta, dunque, di un vero e proprio incentivo ecologico per eliminare dalla circolazione le auto più vecchie e inquinanti. L’altro vantaggio è che sono previsti incentivi anche per l’acquisto di auto ibride plug-in e auto termiche a basse emissioni, con diverse somme a seconda delle soglie di ISEE e della categoria della vettura rottamata. Ad esempio, il contributo per le auto ibride plug-in può raggiungere i 10.000 euro, mentre quello per le auto termiche a basse emissioni va da 3.000 a 1.500 euro, a prescindere dall’ISEE.
Altri contributi, seppure più contenuti, sono previsti per l’acquisto di auto usate di categoria Euro 6 fino a 2000 euro e per installare impianti Gpl, fino a 400 euro, e a metano, fino a 800 euro, su automobili Euro 4. Se avete intenzione di acquistare una nuova auto o installare impianti Gpl o a metano, vi conviene approfittare. Le domande per chiedere il contributo si potranno presentare in via telematica dal prossimo 3 giugno sulla piattaforma Ecobonus, gestita da Invitalia.