Quello che bisogna sapere sui genitori che amano i loro figli, il gesto che sembra ‘scontato’ ma non lo è. Tutte le informazioni utili.
Esistono tanti modi diversi di educare i figli, ma i genitori che amano sul serio i propri figli si comportano tutti in un modo che non dà nulla per scontato e in particolare c’è un gesto che non sottovalutano. Gli esperti di psicologia concordano tutti a tal proposito. Anche molti genitori si ritroveranno in questo modo di comportarsi.
Sebbene fare il genitore sia il mestiere più difficile del mondo, ma anche il più bello, esistono alcune regole fondamentali per crescere bene i propri figli, aiutandoli a diventare delle persone serene, sicure di sé, soddisfatte e felici. Non si tratta di formule magiche, ma di buone pratiche che i genitori che amano veramente i propri figli conoscono molto bene.
Ad alcuni educare i figli secondo queste regole viene spontaneo, altri hanno bisogno di imparare. Anche perché non esiste il genitore perfetto. Qui di seguito vi segnaliamo come si comportano i genitori che amano davvero i propri figli e tengono a loro secondo gli esperti di psicologia. Le indicazioni che seguono sono solo di carattere divulgativo e non sostituiscono il parer professionale degli esperti.
Genitori che amano i figli: il gesto che sembra ‘scontato’ ma non lo è
La base fondamentale per crescere bene i propri figli e farli diventare degli adulti equilibrati e sicuri di sé è creare un rapporto solido con loro. Secondo gli psicologi, un rapporto è solido quando il legame tra genitori e figli è “sano”: ci sono affetto, amore, fiducia, rispetto, ascolto e attenzione. I genitori che amano i propri figli manifestano nei loro confronti tutta la loro tenerezza, li riempiono di coccole e li circondano di attenzioni ma senza soffocarli.
Rispettano la loro individualità, non li considerano una propaggine di sé stessi. Per quanto possano essere simili, i genitori più attenti sanno che i figli sono individui diversi, con il proprio carattere, la propria personalità, le loro esigenze, i loro gusti e desideri. I genitori che tengono davvero ai propri figli riconoscono tutto questo e sono capaci di creare un legame forte e stabile rispettando l’individualità dei figli, non dandola mai per scontata.
In questo modo, i figli sanno che sono accettati e amati per quello che sono. Non vengono giudicati nella loro persona quando sbagliano, ma sono educati a correggere i comportamenti sbagliati. Si crea così un legame solido, stabile e di fiducia tra genitori e figli. Così che quando sono in difficoltà o hanno dei dubbi o delle paure, i figli sanno che possono rivolgersi ai loro genitori, chiedere aiuto o consiglio, senza il timore di essere giudicati o non essere capiti.
In particolare, c’è un gesto o meglio un comportamento che i genitori che amano davvero i loro figli non danno mai per scontato e che può sembrare banale ma non lo è: lasciar sbagliare i propri figli. Gli errori sono una grande occasione di crescita e imparare da quello che si è sbagliato è fondamentale per lo sviluppo della personalità. Attraverso l’errore si impara a conoscere meglio sé stessi e correggere quello che si è sbagliato.
Si acquista fiducia e si avrà meno paura di sbagliare in futuro. Chi ha imparato a sbagliare e correggersi avrà molta più sicurezza nelle proprie capacità. I genitori che amano i propri figli lo sanno, li educano a comportarsi bene e non fare scelte affrettate o imprudenti ma allo stesso tempo concedono loro di sbagliare.