Amazon è alla ricerca di nuove figure professionali da inserire nel proprio organico: a quanto ammonta lo stipendio e quali sono i bonus?
Negli anni della pandemia il volume di affari del commercio via internet è aumentato in maniera estremamente significativa. Non potendosi recare direttamente nei negozi fisici, anche gli italiani che non avevano mai avuto l’abitudine di compare online hanno cominciato a familiarizzare con questo genere di pratica.
Con la fine delle restrizioni e la riapertura dei negozi fisici, il volume di affari generato dai grandi e-commerce internazionali è sicuramente diminuito, ma è comunque rimasto estremamente interessante. Per questo motivo l’organico dei grandi centri di distribuzione di Amazon, il principale e-commerce a livello mondiale, sta continuando a crescere.
I magazzini Amazon sono distribuiti su gran parte del territorio nazionale italiano e hanno il compito di gestire e distribuire la merce in maniera da permettere in tempi celeri la consegna dei pacchi ordinati dagli utenti. Nonostante gran parte del lavoro sia ormai automatizzato ed eseguito da robot, la presenza umana all’interno della catena logistica è ancora essenziale.
I magazzinieri Amazon non hanno bisogno di possedere particolari requisiti e conoscenze tecniche al momento dell’assunzione, dato che l’azienda fornisce sul campo tutta la formazione di cui un lavoratore ha bisogno per inserirsi efficacemente nell’organico. L’unico requisito da possedere è una buona conoscenza della lingua italiana.
I magazzinieri Amazon lavorano su turni anche notturni e devono essere disposti a lavorare anche nei weekend, nonché a svolgere ore di lavoro straordinario qualora ce ne fosse necessità. Il lavoro prevede la necessità di sollevare carichi fino a 15 chili, quindi è necessario essere in possesso di una forma fisica adeguata.
I loro compiti principali consistono nel caricare e scaricare la merce muovendosi a piedi lungo i corridoi del magazzino, stoccare i prodotti e ricevere i pacchi. Hanno anche la responsabilità di registrare tutti i dati dei prodotti nel sistema informatico e dovranno poi prelevare i prodotti, procedere al loro imballaggio e alla loro spedizione, classificando ogni pacco preparato sulla base della grandezza e della destinazione.
Nel corso del 2023 lo stipendio di un addetto appena assunto in un magazzino Amazon è stato aumentato fino a 1764 Euro lordi al mese. I dipendenti hanno poi diritto a buoni pasto del valore di 7 Euro ognuno e a un bonus aggiuntivo di 500 Euro netti. I magazzini Amazon che attualmente cercano nuovi dipendenti si trovano a:
I dipendenti hanno anche accesso all’assicurazione sanitaria e all’assistenza medica privata, al congedo parentale e a vari sconti per gli acquisti via Amazon.
Esiste un'opportunità molto interessante per tutti coloro che possiedono aree verdi private, come giardini e…
D'estate, il caldo torrido e l'esposizione prolungata al sole possono trasformare le nostre labbra in…
Il mondo della televisione italiana è stato recentemente scosso da una notizia che ha suscitato…
"Ballando con le stelle" si appresta ad accogliere tra i suoi concorrenti un volto noto…
L'argomento dell'eredità è sempre delicato, soprattutto quando si tratta di gestire non solo beni ma…
Il sogno di molti italiani è quello di poter contare su una rendita passiva che…