A settembre è in arrivo la nuova stagione di Don Matteo: il passato di Don Massimo tornerà a fargli visita.
Don Matteo è una delle serie televisive più seguite e longeve tra quelle italiane. Viene prodotta da Lux Video, in collaborazione con RAI Fiction, ed è mandata in onda a partire da gennaio 2000. La serie è stata ideata dal regista Enrico Oldoini nel 1998, mentre il responsabile del format è Alessandro Jacchia. Il protagonista delle prime dodici stagioni è stato Don Matteo Minelli, interpretato da Terence Hill. Mentre, dalla tredicesima stagione in poi, è subentrato il personaggio di don Massimo/Matteo Mezzanotte interpretato da Raoul Bova.
La trama della serie racconta inizialmente le vicende del sacerdote don Matteo Minelli. Dopo aver passato diversi anni all’estero come missionario, ritorna in Umbria e assume il ruolo di parroco a Gubbio. A partire dalla nona stagione, la location della serie diventa Spoleto e Don Matteo diventa parroco di una chiesa della nuova cittadina. Inoltre, don Matteo si cimenta nella risoluzione di diversi casi giudiziari seguiti dai Carabinieri del luogo grazie alla storica amicizia con il maresciallo Nino Cecchini, interpretato da Nino Frassica.
Il successo della serie però non si è verificato soltanto in Italia, ma anche all’estero. Don Matteo, infatti, è stata esportata in diversi paesi, come ad esempio Francia, Spagna, Germania, Slovacchia, Romania e perfino Giappone e Australia. Inoltre, in Polonia hanno acquisito i diritti del format per realizzare un remake della serie televisiva, dal titolo “Ojciec Mateusz“. La Rai ha già confermato che a settembre prenderà il via il primo episodio della nuova stagione, la quattordicesima. Ma che cosa accadrà ai protagonisti di Don Matteo?
Anticipazioni Don Matteo 14: le pene d’amore del nuovo capitano
Come dicevamo prima, a settembre inizierà la nuova stagione di Don Matteo e sono già molte le novità che la serie avrà in serbo per i telespettatori. Secondo alcune anticipazioni, pare che Eugenio Mastrandrea interpreterà il nuovo capitano dei Carabinieri, Diego Martini. Il nuovo attore sostituirà Maria Chiara Giannetta, la quale nella finzione si sposerà con il pubblico ministero, Marco Nardi, lasciando Spoleto per trasferirsi a Roma. Inoltre, Diego Martini si ritroverà a lavorare fianco a fianco con la nuova PM Vittoria Guidi, interpretata da Gaia Messerklinger.
Il pubblico ben presto scoprirà che Diego e Vittoria sono stati fidanzati. Ma che cosa succederà, invece, al protagonista della serie, ovvero Don Massimo? Durante il corso dell’ultima stagione, il personaggio interpretato da Raoul Bova è ormai diventato un punto di riferimento per i parrocchiani.
Tuttavia, non potrà affatto stare tranquillo poiché il suo passato tornerà spesso a creargli problemi. La sorellastra, Giulia Mezzanotte, arriverà a Spoleto per far visita a Don Massimo. I due non hanno mai avuto un buon rapporto. Tuttavia, pare che Giulia si avvicinerà al nuovo capitano, inserendosi nella possibile love story tra lui e la PM.