Le vacanze si avvicinano: il tuo biglietto aereo al minor prezzo possibile se fai così

A chi non piace viaggiare? Soprattutto dopo un faticoso anno di lavoro e studio, una bella vacanza è quello che ci vuole.

Quanto arriva il momento di pianificare la vacanza, ci troviamo tra due sentimenti diversi. Da una parte c’è la gioia di andare finalmente in un luogo dove poterci rilassare, riposare e visitare nuove cose. Dall’altro lato, c’è lo stress di dover organizzare una vacanza in modo intelligente, senza spendere troppo e senza esaurire tutti i nostri fondi di risparmio.

Le vacanze si avvicinano
Arriva il momento di prenotare le vacanze! – Foto Canva (giustiziabrescia.it)

Se si vuole viaggiare e godere di una vacanza senza rinunciare ai piaceri che questa può offrire, ci sono degli accorgimenti che possiamo adottare e che ci aiuteranno a salvare il nostro budget complessivo. Ma da dove cominciare per risparmiare sulle vacanze? È più facile di quello che possa sembrare.

Non rinunciare alle vacanze: adotta queste strategie del risparmio

La prima cosa da fare quando prenotiamo le nostre vacanze è quella di confrontare più opzioni. Non soffermiamoci troppo sulla prima meta che ci sembra appetibile. Confrontiamo più posti e più sistemazioni, in modo tale da scoprire dove si nasconde il risparmio.

Potrebbero sembrare la soluzione più comoda ma dovremmo evitare i voli diretti. Infatti, questi anche se ci permettono di arrivare più velocemente, hanno un costo molto più elevato. Optare per dei voli con degli scali significa risparmiare notevolmente.

Non rinunciare alle vacanze
Controlla i voli con gli scali – Foto Canva (giustiziabrescia.it)

Controlla bene i pacchetti delle offerte. Molte agenzie e siti di viaggio, offrono dei pacchetti completi che comprendono il volo, l’hotel, le attività di escursione, il noleggio auto e tutto quello che può servirci in vacanza. In questo modo, eviteremo lo stress di occuparci di una cosa per volta e risparmieremo molto sul totale complessivo.

Un altro fattore da non sottovalutare affatto è la pianificazione, sarebbe meglio evitare di organizzarci all’ultimo. Una buona mossa è quella di prenotare i biglietti dell’aereo almeno tre mesi prima del viaggio. Questo è fondamentale, perché mano mano che si avvicina alla data del nostro soggiorno, i prezzi subiranno un feroce aumento.

Quando cerchi le tue date nel nei siti di viaggio, cerca di essere flessibile per quanto è possibile. Controlla se due o tre giorni prima o dopo le tue date, ci sono pezzi migliori. Ti sorprenderai nello scoprire come un volo per la stessa destinazione possa subire notevoli variazioni di prezzo da un giorno ad un altro.

Abiti nei pressi di un aeroporto? In questo caso, potrebbe sembrare più che naturale partire dall’aeroporto vicino casa. In realtà, bisognerebbe controllare anche gli aeroporti più lontani, che potrebbero avere delle offerte più convenienti.

Infine, una chicca è quella di navigare in incognito. Molto spesso quando navighiamo, i vari siti possono memorizzare le nostre ricerche e le nostre preferenze. Questo in generale è un bene ma, nel pianificare la nostra vacanza, potremmo trovare solo cose che abbiamo già cercato. Per evitare questo e scoprire nuove offerte, la navigazione in incognito è l’ideale. Ci basterà fare una piccola ricerca in questa modalità e poi prenotare i nostri voli!