Ma quanto è lenta la giustizia italiana? E soprattutto, quanto ci costa in termini di risorse economiche questa lentezza?
La lentezza della giustizia in Italia è diventata ormai un problema cronico. Anche il più semplice documento e semplici questioni burocratiche, prevedono sempre delle tempistiche molto lunghe. Ma le cause che concorrono a queste situazioni sono diverse. Innanzitutto, la burocrazia stessa è esageratamente complessa e questo rallenta di molto i processi.
Da non sottovalutare è anche la carenza di personale giudiziario, inclusi i giudici e gli avvocati che contribuisce ad allungare ancora di più i tempi dei procedimenti. Una lunghezza di questo genere può avere delle conseguenze gravi. Pei le persone coinvolte, già pesantemente colpite da tragedie e problemi, sono ancora di più vittime di incertezza e di stress, con effetti negativi sulla loro vita personale e professionale.
Il costo di un processo e di un avvocato penalista
Parlando di numeri, su che cifre ci aggiriamo? Il costo di un processo in Italia può variare molto a seconda della natura del caso. Le cifre possono variare molti da 300 euro fino a più di 2.000 euro. Facendo un’indagine generale sul nostro paese, è risultato che Caltanissetta è il posto in cui i processi sono più costosi con una cifra media di 2.059 euro. La città, invece, in cui i processi costano meno sembra essere Prato, con un costo di 288 euro.
Che dire invece dei tempi burocratici? Anche qui non si scherza. A Tempio Pausania, in Sardegna, ci sono voluti ben quattro anni per definire il solo primo grado di un giudizio penale. Ad Aosta, invece, troviamo il tribunale più veloce dove processi durano circa 119 giorni. In media, comunque, si calcolano circa 415 giorni per un processo penale e invece 702 per uno civile.
Che dire degli avvocati? Quando in un processo vanno affrontati accuse di reati, ci si rivolge ad un avvocato penalista che differisce dall’avvocato civilista che si occupa invece di controversie come possono essere quelle di condominio, separazioni o divorzi. Esperto di dritto penale, l’avvocato penalista è iscritto all’albo dei liberi professionista ed i suoi costi sono difficilmente prevedibili. Ci sono costi diversi in base al contratto che professionista stipula con lo studio legale, in base alla complessità del processo, alla durata e altre variabili.
Ad esempio, le indagini preliminari possono partire da un costo di 800 euro fino ad arrivare a 1.170 euro, per la Corte d’Assise il costo di un avvocato può da 720 euro fino a 2.700 euro. In Corte d’Appello, da 450 euro fino a 1.350 mentre in Corte di Assise di appello, da 720 euro a 2.225 euro.
Insomma, i tempi, così come i costi, possono variare. Quel che è certo è che si tratta di tempi statisticamente lunghi e di costi statisticamente alti.